E con questa sono tre. La Openjob Metis Varese esce dal parquet del “PalaRadi” con un’altra sconfitta da ingoiare.
Questa volta i biancorossi si sono dovuti inchinare per 78-94 alla Vanoli Cremona in una partita mai in discussione. Adesso, contro la Unahotels Reggio Emilia domenica 24 ottobre all'”Enerxenia Arena”, alla pattuglia di coach Adriano Vertemati occorrerà ben altro piglio e spirito per cercare di rialzare la testa e di liberarsi dal pantano della zona caliente della graduatoria.
PRIMO QUARTO – Cremona si issa sul più otto grazie a Tinkle e Spagnolo che si riveleranno poi tra i migliori cecchinatori del roster della città del Torrazzo. Kell riavvicina Varese fino al meno due ovvero sul 10-12 ma l’ex Cantù Pecchia e Harris riportano Cremona al largo consentendole di archiviare il primo quarto sul 29-18.
SECONDO QUARTO – Sanogo colpisce sottocanestro, Egbunu replica, Cremona colpisce forte e a nulla serve, a Varese, il solito Kell. La fine del primo tempo dice che Cremona è avanti per 43-33.
TERZO QUARTO – Spagnolo cecchina, Beane non è da meno ma Cremona tiene il pallino del gioco fino a portarsi a quota 50 contro i 35 dei bosini sempre più in ritardo di punteggio. Spagnolo e Miller, poi, ribadiscono il concetto fino a spingere i padroni di casa a più diciannove (72-53) alla fine del penultimo quarto.
ULTIMO QUARTO – Animata da un roster sempre più vivace in fase realizzativa e con un Harris stellare che supererà la quota venti, la Vanoli la fa sua con disinvoltura e a nulla vale il cuore di Jones per impedire a Varese di soccombere per 94-78. Cremona fatale ancora una volta per Varese, come già in Supercoppa dove il roster bosino perse per 70-80.
TABELLINO
VANOLI BASKET CREMONA: Harris 22, Spagnolo 16. Mc Neace 14, Courhooh 13, Tinkle 12, Sanogo 7, Miller 6, Pecchia 4. N.e.:Agbamu. Coach: Paolo Galbiati.
Tiri liberi: 18 su 23, rimbalzi 29 (Pecchia 7), assist 16 (Harris 5)-
OPENJOB METIS VARESE: Gentile 18, Beane 14, Jones 14, Caruso 8, Kell 6, Sorokas 6, Egbunu 6, Wilson 4, De Nicolao 2, Amato, Ferrero. N.e: Virginio. Coach: Adriano Vertemati.
Tiri liberi: 12 su 16, rimbalzi 28 (Egbunu 8), assist 10 (Kell e Beane 3).
ADRIANO VERTEMATI (COACH PALLACANESTRO VARESE): “Abbiamo fatto una partita pessima con Cremona che ha giocato con il doppio della nostra energia”. Adriano Vertemati, coach della Openjob Metis, è un fiume in piena e non nasconde la sua amarezza per il modo con cui la sua squadra ha interpretato il match contro i cremonesi. “Abbiamo sofferto gli uno contro uno contro tutti gli esterni – aggiunge concedendosi a un’analisi tecnica più approfondita – e di conseguenza abbiamo sofferto a rimbalzo perché una volta che venivamo battuti facilmente poi andavamo ad aiutare e diventava complicato controllare i rimbalzi. E’ partito tutto dalla nostra difesa, anche in attacco non siamo quasi mai riusciti a giocare gli schemi dalle posizioni corrette e questo ha portato a commettere tante palle perse”. Insomma, pagina da voltare alla svelta e pensiero alla Unahotels Reggio Emilia per cercare di ricomporre i cocci: “se avessimo giocato meglio a livello difensivo – conclude Vertemati – ci avrebbe ovviamente aiutato anche in attacco”.