Salvezza raggiunta. Imponendosi per 95-81 al “Palasport Lino Oldrini” sulla matricola Givova Scafati, la Openjob Metis Varese si è conquistata la permanenza in LBA. I biancorossi ritrovano il sorriso dopo una seconda parte di stagione tormentata a causa della penalizzazione subita per una questione legata a pendenze economiche con un suo ex giocatore. Eroe della giornata bosina è Ross autore di una tripla doppia rara a riscontrarsi nel mondo della palla a spicchi.
PRIMO QUARTO – La prima parte riserva un andamento equilibrato, poi Varese riesce a scappare sul 16-7 con una serie di bombe di Ross, Brown e Ferrero. Logan prova a dare un sussulto a Scafati ma Varese si tiene in quota andando in doppia cifra ovvero sul 19-9 grazie a Brown. Coach Sacripanti chiama il timeout ma non serve perché Varese tiene il pedale dell’acceleratore schiacciato archiviando il primo quarto sul 32-16 a favore.
SECONDO QUARTO – Scafati crede nella rimonta e si porta sul meno dieci. Varese sembra avere le polveri bagnate e dà modo ai campani di riaccostarsi ulteriormente (39-34). Brown e Ross rimettono i biancorossi sul più undici , coach Sacripanti ferma ancora il gioco. Varese, però, resta in pieno possesso della contesa arrivando all’intervallo lungo sul 46-37.
TERZO QUARTO – Ross tiene Varese in alta quota anche se il solito Logan, per Scafati, cerca di tenere i suoi in partita. Librizzi sigla una tripla che porta i biancorossi alla mezz’ora avanti per 69-57.
ULTIMO QUARTO – Brown , Caruso e Ross tengono Varese in alta quota, invano Scafati, trascinata dall’ottimo Logan, cerca di rientrare in partita. Finisce 95-81 per la squadra di Matt Brase.
TABELLINO
OPENJOB METIS VARESE: Ross 33, Brown 24, Caruso 12, Owens 10, Woldetensae 6, Reyes 4, Librizzi 3, Ferrero 3, De Nicolao, Virginio. N.e: Johnson. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 11 su 12, rimbalzi 37 (Ross 10), assist 25 (Ross 13).
GIVOVA SCAFATI: Logan 24, Thompson 15, Pinkins 14, Okoye 11, Rossato 9, Stone 6, De Laurentiis 2, Mian, Hannah, Imbrò. N. e: Morvillò, Tchintcharauli. Coach: Stefano Sacripanti.
Tiri liberi: 17 su 24, rimbalzi 33 (Pinkins 7), assist 20 (Stone 8).
DICHIARAZIONI POSTGARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “.E’ stata una partita fenomenale, davvero emozionante, una gara speciale. Dal primo giorno in cui sono arrivato qua mi avevano raccontato dell’atmosfera di Masnago ma siamo andati decisamente oltre le aspettative. La gente ci ha sostenuto e aiutato a superare i momenti difficili che abbiamo avuto. La vittoria di oggi è stata la somma del grosso apporto di tutti. Era anche il compleanno del nostro Ceo Luis Scola e siamo stati contenti di averlo omaggiato con questo tipo di partita”.