Le due sconfitte di fila contro Unahotels Reggio Emilia e Umana Reyer Venezia l’hanno fatta ripiombare nella zona a rischio.
La Openjob Metis Varese punta per questo a rialzare la testa per tenersi a distanza i cugini dell’Acqua San Bernardo Cantù ed evitare il risucchio verso la A2.
La sfida che il turno le pone dinanzi non è certo all’acqua di rose. Il roster di coach Massimo Bulleri, infatti, è atteso al “PalaVerde” di Treviso dove domenica 18 aprile alle 18.30 avrà di fronte una De Longhi Universo Basket che scoppia di salute. Il sodalizio della marca, infatti, non solo è reduce da ben sei vittorie di fila contro Unahotels Reggio Emilia,Fortitudo Lavoropiù Bologna, Vanoli Cremona, Allianz Pallacanestro Trieste, Carpegna Prosciutto Pesaro e Dinamo Banco di Sardegna Sassari, ma ha anche conquistato per la prima volta nella sua storia, e con quattro turni di anticipo, la zona playoff. Si comprende quindi come, per il roster bosino, l’impegno sia di quelli tutt’altro che all’acqua di rose.
Tuttavia Luis Scola e compagni non sono nuovi agli exploit, e non occorre andare molto indietro con la memoria per ricordare l’impresa sul parquet di Assago contro l’Ajx Armani Exchange Milano. E, spulciando tra gli ultimi precedenti, emerge quello sgambetto che i bosini riuscirono a fare ai veneti lo scorso campionato con un eloquente 84-79. Gara quindi tutta da gustare.
I ROSTER
DELONGHI UNIVERSO BASKET TREVISO: David Logan, Dewayne Russell, Giovanni Vildera, Vittorio Bartoli, Matteo Imbrò, Lorenzo Piccin, Matteo Chillo, Christian Mekowulu, Michal Sokolowski, Nicola Akele, Trenton Lockett, Tyler Cheese, Jeffrey Carroll. Coach: Massimiliano Menetti.
OPENJOB METIS VARESE: Anthony Beane, Anthony Morse, Luis Scola, Giovanni De Nicolao, Michele Ruzzier, Arturs Strautins, John Egbunu, Niccolò De Vico, Giancarlo Ferrero, Toney Douglas. Coach: Massimo Bulleri.
ARBITRI
Alessandro Vicino di Argelato (BO), Denis Quarta di Torino e Andrea Valzani di Martinafranca (TA).
PUNTI FATTI E SUBITI
DE LONGHI UNIVERSO BASKET TREVISO: 2129 e 2186OPENJOB METIS VARESE: 2011 e 2152
PUNTI DI FORZA REALIZZATIVI
Nel roster trevigiano spicca, nelle ultime tre gare, Sokolowski autore di ben 74 punti complessivi, ma anche Mekowulu è osservato speciale con i suoi 51 al pari di Logan. Per la Openjob Metis spiccano Douglas con 43 punti a referto, Scola con 35 e Beane con 32.
ULTIMi PRECEDENTI
2019-20
De Longhi Universo Treviso – Openjob Metis Varese 79-84
2020-21
Openjob Metis Varese – De Longhi Universo Treviso 79-80
PREGARA
VINCENZO CAVAZZANA (ASSISTANT COACH OPENJOB METIS): “Dobbiamo sottolineare le cose positive che abbiamo visto contro Venezia, come a esempio la reazione che c’è stata dopo il cappaò di Reggio Emilia o l’intensità che siamo riusciti a mettere in campo. La partita è stata decisa su piccoli dettagli e purtroppo non sono stati a nostro favore, ma bisogna elogiare lo sforzo fatto da tutti i ragazzi nel cercare di dar seguito al nostro percorso che nell’ultimo mese è stato molto positivo.
Continueremo a cercare la vittoria nei prossimi incontri, a cominciare da quello contro Treviso, squadra che, a parer mio, è stata la più costante nel migliorare durante tutto il campionato, basti pensare che nel girone di ritorno è una delle formazioni con il miglior record tra vittorie e sconfitte.
La De Longhi, con l’inserimento di Sokolowski e Lockett, ha aggiunto ulteriore pericolosità, affidabilità e solidità. Sanno rendersi pericolosi sia da sottocanestro che dal perimetro grazie a giocatori come Logan, Imbrò e lo stesso Sokolowski che sanno aprire il campo e diventare mortiferi, purtroppo lo ricordiamo bene avendone pagato le spese nella gara d’andata.
Per riuscire a strappare la vittoria sarà importante la lotta a rimbalzo ed evitare le palle perse per non dare a loro modo di giocare in campo aperto.
Dovremo mettere in campo energia, intensità , attenzione e concentrazione per tutti i 40 minuti”.