Di misura ma comunque amara. La Openjob Metis Varese tiene testa bene ai vicecampioni d’Italia della Ajx Armani Exchange Milano ma finisce per capitolare per 79-82. Buona prova di carattere di Gentile , re dei punti avendone messi a referto ben 25, e compagni. Milano è decollata grazie soprattutto a Hall e Melli.
PRIMO QUARTO – Hall porta in quota Milano ma Gentile e Jones replicano subito e Varese si porta sul 7-6. I milanesi riescono a rispondere a dovere e chiudono il primo quarto in vantaggio per 21-19.
SECONDO QUARTO – Varese prende il volo sul più cinque con Kell, Egbunu e Beane, coach Ettore Messina chiama il timeout. Beane, alla ripresa, sfodera una tripla ma Milano si riporta subito sotto sul meno due. Varese colpisce con Jones ma sono gli ospiti a tenersi il più uno di vantaggio. All’intervallo lungo le due compagini arrivano in perfetta parità a quota 40.
TERZO QUARTO – Gli ospiti salgono a più otto, Vertemati chiama il timeout per ragionarci su con i suoi. Milano, però, tiene bene e si porta in doppia cifra sul 44-54, Gentile e Ferrero però riducono il divario a cinque punti. Varese ci prende gusto e impatta a quota 56, Ferrero sfodera una tripla e Messina chiama il timeout. Shields colpisce dalla linea della carità ma Caruso manda Varese agli ultimi dieci minuti avanti per 64-60, i bosini sentono profumo di colpaccio.
ULTIMO QUARTO – Gentile comincia male gli ultimi dieci minuti con un antisportivo, Melli porta Milano avanti di più uno, 67-66 replicando a una schiacciata di Egbunu. Beane risponde ai milanesi che però subito dopo si rialzano in altitudine sul 76-70. Gentile porta Varese a meno tre ma Milano non molla la presa e la fa sua per 82-79.
TABELLINO
OPENJOB METIS VARESE: Gentile 25, Egbunu 14, Kell 11, Beane 8, Jones 8, Ferrero 5, Caruso 3, Amato 3, Sorokas 2, De Nicolao, Wilson. N.e: Virginio. Coach: Adriano Vertemati.
AJX ARMANI EXCHANGE MILANO: Hall 16, Melli 14, Ricci 11, Rodriguez 10, Shields 10, Datome 7, Tarczewski 6, Mitoglou 4, Grant 2, Biligha 2, Moraschini. N.e: Alviti. Coach: Ettore Messina.
POSTGARA
ADRIANO VERTEMATI (COACH VARESE): “Non possiamo essere soddisfatti di una sconfitta, non lo sono io e nemmeno i giocatori, anche perchè abbiamo avuto la possibilità di giocarcela per vincere. Detto questo, dobbiamo essere realisti e rispetto a sette giorni fa è stata un’altra cosa. La squadra ha avuto un atteggiamento e una fisicità molto diversi e la capacità a inizio terzo periodo, quando loro hanno fatto un parziale di 10-2, di unirsi e trovare il mondo di vincere un quarto che sembrava destinato a vederci soccombere, Kell ha giocato più del previsto ma non ha mai avuto un dolore, l’abbiamo tenuto monitorato; alla fine era un po’ stanco ma dal momento che stava giocando bene e la partita era in bilico abbiamo voluto provarci fino in fondo”.