Doveva essere la sfida della riscossa e si è invece trasformata nella seconda sconfitta di fila. Varese perde per 95-105 a Masnago contro Tortona e resta inchiodata a quota zero in classifica. Un Mannion versione cannoneggiamento permanente con i suoi 32 punti non è bastato ai biancorossi per evitare lo stop. Tortona, dal canto suo, ha giocato con ordine non scomponendosi dopo lo svantaggio del secondo quarto .
PRIMO QUARTO – Mannion, Akobundu- Ehiogu e Gray sembrano fare sorridere Varese che si porta sul 10-0 ma Derthona dimezza il passivo con un Kuhse molto ispirato. I piemontesi si portano avanti di un possesso per 14-16 e inducono coach Mandole a chiamare a raccolta i suoi per un conciliabolo. Brown prima e Harris poi, al rientro, cecchinano bene ma è Tortona a fare suo il primo quarto sul punteggio di 28-29.
SECONDO QUARTO – L’ex Trento Alviti e Gray mettono Varese in fuga sul 38-31, il coach ex Venezia Walter De Raffaele chiama il timeou per i piemontesi. Al rientro, però,. la musica non cambia con Varese a dettare legge grazie ad Akobundu-Ehiogu e Mannion che la mandano all’intervallo lungo avanti per 60-51.
TERZO QUARTO – Tortona si porta a meno quattro grazie a Kuhse. Mandole chiama di nuovo il timeout ma Tortona si spinge in avanti sino a far assumere al suo vantaggio la doppia cifra ovvero più undici (69-80). Varese perde Alviti per espulsione, Hands prova a tenere i biancorossi in scia ma alla mezz’ora Tortona conduce per 82–73.
ULTIMO QUARTO – Un Mannion profanatore costante del canestro di Tortona non basta e i piemontesi la fanno loro per 95-105.
TABELLINO
OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 32, Hands 16, Gray 11, Alviti 11, Akobundu-Ehiogu 9, Brown 8, Harris 6, Librizzi 2, Virginio. N.e: Assui, Fall. Coach: Herman Mandole.
Tiri liberi: 29 su 35, rimbalzi 32 (Hands 8), assist 14 (Mannion 7)
BERTRAM YACHTS TORTONA: Kuhse 31, Vital 18, Kamagate 12, Strautins 12, Weems 11, Biligha 6, Baldasso 6, Severini 2, Denegri 2, Candi. N.e: Zerini. Coach: Walter De Raffaele
Tiri liberi: 8 su 11, rimbalzi 47 (Kamagate 9), assist 22 (Kuhse 6)
MANDOLE: “Ci sono stati 21 rimbalzi offensivi in più da parte degli avversari, abbiamo lavorato tutta settimana sull’aspetto difensivo ma se concedi così tanti rimbalzi offensivi diventa tutto più difficile, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, se prendiamo più rimbalzi difensivi possiamo migliorare anche in attacco”.