Schiacciante vittoria dell’Olanda contro il Senegal

La partita sembrava destinata a terminare sullo 0-0. Poi, negli ultimi cinque minuti, l’Olanda ha schiacciato l’acceleratore imponendosi per 2-0 ai danni del Senegal. Partita densa di occasioni da una parte e dall’altra ma anche piena di parecchi errori. Gli orange di Louis Van Gaal raggiungono quindi l’Ecuador in testa alla graduatoria.

PRIMO TEMPO – Al 4′ l’Olanda cerca subito di mettere la freccia, Bergwin, però, su cross di Gakpo, non trova la deviazione vincente. Al 9′ il Senegal risponde con una conclusione alta di Sarr. Grande agonismo da ambo le parti e il botta e risposta prosegue con due tentativi olandesi, al 17′ Blind , di testa, su traversone di Gakpo, molto mobile in fase di rifinitura, manda a lato di poco e al 20′ De Jong incespica sulla sfera mancando il momento giusto per colpire. Il Senegal non sta a guardare e attua la controffensiva al 26′ con un destro dal limite di Sarr deviato in corner da Van Dijk. Tre minuti dopo è Diatta a non inquadrare lo specchio della porta dal limite. Il finale di frazione è della nazionale dei Paesi Bassi con una punizione di Gakpo al 33′ respinta da Mendy e un tiro di Berghuis deviato da Cissè e terminato alto di poco al 40′.

SECONDO TEMPO – All’8′ l’Olanda va a un soffio dal vantaggio con un’incornata di Van Dijk su corner di Gakpo dalla destra che termina di poco alta. Al 20′ il Senegal risponde con Dia che impegna Neupart con un diagonale. Il tecnico senegalese Aliou Cissè cerca di vivacizzare il reparto offensivo inserendo Dieng. L’intuizione si rivela esatta perchè è proprio lui, al 28′, a scaldare le mani di Noppert pur se l’azione era già ferma per fuorigioco. Al 30′ sempre lui conclude alto dal limite. Al 37′ la nazionale africana sfiora di nuovo il vantaggio con un’incornata di Sarr alta su cross di Jakobs dalla sinistra. La partita sembra non volerne sapere di sbloccarsi finchè al 39′ Gakpo, su lancio dalla sinistra di De Jong, anticipa Mendy e deposita in rete per l’1-0 olandese. Al 41′ Dieng, dal limite, impegna Noppert in corner. Al 46′ Jakobs, d’esterno, spara altissimo. Nel finale il Senegal si innervosisce accumulando un paio di cartellini gialli per interventi un po’ troppo energici. L’Olanda chiude i conti a suo favore al 49′ con Klassen che ribadisce in rete dopo una corta respinta di Mendy su precedente tiro di De Pay sugli sviluppi di un contropiede.

TABELLINO

SENEGAL- OLANDA 0-2

SENEGAL: Mendy, Sabaly, Koulibaly, Cissè, Diallo (17’s.t: Jakobs), Idrissa Gueye, Mendy N., Kouyate (28’s.t: Pape Gueye), Diatta (28’s.t: Jackson), Dia (23’s.t: Dieng), Sarr. All.Aliou Cissè.

OLANDA: Noppert, De Ligt, Van Dijk, Akè, Dumfries, Berghuis (34’s.t: Koopmeiners), De Jong, Blind, Gakpo (48’s.t: De Roon), Bergwijn (34’s.t: Klassen), Janssen (17’s.t: De Pay). All.Louis Van Gaal.

Arbitro: Wilton Pereira Sampaio (Brasile)

Marcatori: s.t: 39′ Gakpo (O), 49′ Klassen (O).

CLASSIFICA GRUPPO 1

Ecuador e Olanda punti 3, Senegal e Qatar 0

Condividi:

Related posts