Dopo quattro stop di fila ecco il ritorno alla vittoria. Varese si impone per 88-81 alla Vitifrigo Arena contro Pesaro e torna a muovere la sua classifica, sempre in situazione critica con il penultimo posto con otto punti. Sotto per tre quarti di gara, con il decisivo contributo di un diluviale Mannion appena arrivato alla corte di coach Tom Bialaszewski, Varese l’ha fatta propria nel quarto conclusivo.
PRIMO QUARTO – Cinciarini fa cominciare bene Pesaro, poi Varese sale in cattedra per merito di Mc Dermott e Mannion che la portano sul 7-11. Pesaro si produce poi in un parziale di 10-0 che obbliga coach Bialaszewski a spendere il primo timeout. Hanlan e Brown portano Varese in parità a quota diciotto ma Ford consente ai marchigiani di archiviare il primo quarto avanti di un possesso pieno: 21-18.
SECONDO QUARTO – Quincy e due triple autografate da Bamforth tengono Pesaro in alta quota, Bialaszewski chiama timeout e la ricetta funziona perché, alla ripresa, Librizzi sforna cinque punti in serie. Bamforth prima e Totè poi portano Pesaro sul più dodici (43-31). I padroni di casa vanno all’intervallo lungo avanti per 45-37.
TERZO QUARTO – Pesaro si spinge addirittura sul più quindici (55-40) ma Young e Mc Dermott portano Varese sul meno nove. Cinciarini sfodera due liberi di precisione ma Varese risponde con una bomba di Young. Bluiett tiene Pesaro avanti sul 66-61.
ULTIMO QUARTO – Mannion prende per mano Varese e la porta in parità a quota 67. Mazzola e Bluiett fanno risalire in quota Pesaro ma Mannion e Young firmano il più due di Varese (71-73). Cinciarini e Totè fanno ridecollare Pesaro, Mannion tiene Varese pienamente in corsa. Il più tre di Spencer e Mannion dalla lunetta consentono a Varese di farsi il regalo di Natale imponendosi per 88-81.
TABELLINO
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – OPENJOB METIS VARESE 81-88
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Bamforth 23, Cinciarini 16, Totè 16, Ford 8, Bluiett 7, Visconti 2, Tambone 2, Mockevicius. N.e: Maretto, Stazzonelli. Coach: Maurizio Buscaglia.
Tiri liberi: 24 su 31, rimbalzi 38 (Cinciarini, Totè 7), assist 12 (Bamforth)
OPENJOB METIS VARESE: Mannion 26, Brown 15, Librizzi 12, Mc Dermott 12, Young 11, Hanlan 8, Spencer 4, Ulaneo, Woldetensae. N.e: Virginio, Zhao.Coach: Tom Bialaszewski.
Tiri liberi: 14 su 18, rimbalzi 40 (Spencer 10), assist 11 (Woldetensae 4).
BIALASZEWSKI: “Abbiamo dimostrato il nostro valore portando a casa due punti molto importanti, Mannion poteva forse giocare meglio nel primo tempo ma nel secondo ha dimostrato il suo valore”.