La squadra di coach Ettore Messina ha la meglio sui biancorossi per 74-70 e bissa la vittoria contro la Virtus Bologna. Per la squadra di coach Tom Bialaszewski è invece il quarto stop di fila, pur ottenuto dopo avere disputato una partita ad alta voce. Varese, che sino alla mezz’ora era avanti, è ora penultima con sei punti con Treviso e in piena zona retrocessione.
PRIMO QUARTO – Milano colpisce subito con Melli ma Varese va a scavalco colpendo prima con Shahid e poi con Brown. Poythress fa pareggiare Milano ma il nuovo arrivo Skylar Spencer dimostra subito alla dirigenza di avere fatto bene a scommettere su di lui e cecchina come sa. I tiri liberi di Shahid permettono ai padroni di casa di archiviare il primo quarto avanti per 18-17.
SECONDO QUARTO – Milano è diluviale e il solo Woldetensae riesce a portare un po’ di fieno nella cascina di Varese. Coach Bialaszewski vuole rifletterci su e chiama il minuto di sospensione. Spencer e Hanlan riportano Varese in scia ma Caruso e Shields tengono avanti l’Olimpia. A Librizzi e alla sua tripla risponde Hall e all’intervallo lungo regna la parità a quota 39.
TERZO QUARTO – Hanlan e Spencer portano Varese in orbita. L’Olimpia risponde con Shields che sigla il pareggio a quota 45. Librizzi , con una tripla, porta i biancorossi di nuovo avanti con il punteggio di 57-56.
ULTIMO QUARTO – Milano spiega a Varese che non è ancora finita e lo fa con cinque punti in serie di Shields. Bialaszewski chiama il timeout, Spencer illude Varese ma i liberi di Tonut sanciscono la vittoria di Milano per 74-70.
TABELLINO
OPENJOB METIS VARESE- EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 70-74
OPENJOB METIS VARESE: Hanlan 19, Brown 11, Mc Dermott 10, Spencer 10, Shahid 7, Librizzi 6, Woldetensae 4, Ulaneo 3. N.e: Zhao, Virginio. Coach: Tom Bialaszewski.
Tiri liberi: 7 su 11, rimbalzi 39 (Brown 12), assist 15 (Hanlan 6).
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Shields 25, Hines 9, Tonut 8, Melli 8, Bortolani 7, Hall 7, Poythress 6, Caruso 4, Baron, Flaccadori. N.e: Miccoli, Kamagate. Coach: Mario Fioretti (Ettore Messina assente causa malattia).
Tiri liberi: 11 su 16, rimbalzi 38 (Melli 11), assist 14 /(Tonut 4).
BIALASZEWSKI (VARESE): ” Abbiamo avuto una partita molto dura in un momento molto difficile per noi, se avessimo sempre giocato così non saremmo in questa situazione di classifica”.